Meteo Garda
Calendario attività
NEWS Scubaportal
NEWS P.A.D.I.
22 December 2024
PADI Blog - Latest Scuba Diving News, Events, Blogs, Articles & More- Why Every Diver Should Be An Emergency Oxygen Provider
- 100 Reasons to Become a PADI Pro
- The Importance of First-Aid Training: How One EFR Responder’s Knowledge Saved a Life
- Marine Life in Bonaire: A Guide to the Island’s Coolest Underwater Encounters
- There Are No Barriers in Scuba Diving, as Proven by One Instructor & Adaptive Diver
Statistiche
- Articles View Hits
- 9412156
Home
Report Happy Divers @ Liguria
Ormai è uno standard affermato. Quando Happy Divers si muove, il successo è garantito. Così è stato anche per il weekend di mare che ha visto il gruppo impegnato in un fine settimana lungo che ha aggiunto un'ulteriore meta al curriculum dell'Happy Divers: la Liguria.
Arriviamo il venerdì sera a Rapallo dove soggiorniamo per 3 notti. Il sabato ci rechiamo subito presso il Tortuga Diving di S. Margherita ed espletate le formalità di rito usciamo con la barca per un tuffo a Punta Faro nell'Area Marina Protetta di Portofino. Purtroppo le condizioni marine non sono eccezionali e l'immersione è caratterizzata da visibilità mediocre. La potenzialità del sito d'immersione è comunque presente mostrandoci grosse cernie, molto pesce, gorgonie e addirittura una stella marina gorgone a 20 m di profondità. Risaliamo e torniamo sulla terra ferma. Le condizioni restano incerte, pertanto decidiamo di fare una gita pomeridiana in centro a Portofino.
Domenica il meteo non gioca a nostro favore, nonostante il cielo limpido e la temperatura gradevole il mare sembra non mollare pertanto la nostra nuova meta è Genova...ma ecco l'illuminazione! A ca. 90 km da Rapallo c'è Noli (SV), già nota ad alcuni membri dell'Happy Divers per il corso di fotografia subacquea svoltosi in settembre dello scorso anno. Carichiamo l'attrezzatura in macchina e via che si torna alla scoperta del "sabbione delle meraviglie". Così denominato per via dell'incredibile biodiversità che offre questo piccolo golfo in provincia di Savona.
Così ci prestiamo a fare 2 immersioni semplici con entrata dalla spiaggia dove è presente il centro immersioni PADI Divenjoy degli amici Riccardo e Gianpiero. Le aspettative non tardano ad essere ricompensate. Si presentano ai nostri occhi e ai nostri obiettivi fotografici nudibranchi di varie specie, forme e colori, granchi, paguri, ghiozzi, cavallucci marini e tante altre forme di vita marine che non manchiamo di immortalare con la nostra attrezzatura fotografica. Il pomeriggio volge al termine e dopo un rilassante aperitivo torniamo alla base per la cena.
Il lunedì torniamo a casa con un "conto aperto" con i fondali dell'AMP di Portofino. Purtroppo quest'anno le condizioni marine non ci hanno favorito ma siamo comunque riusciti a salvare la gita subacquea con le immersioni a Noli, con l'ottima compagnia e le mangiate a base di pesce. Sicuramente torneremo a Portofino confidando in condizioni migliori.
Per accedere alla galleria fotografica clicca quí