Meteo Garda
Calendario attività
NEWS Scubaportal
11 April 2025
Più di un portale di subacquea- PREMIO “il Pianeta azzurro” per tesi di laurea in Biologia Marina VII Edizione 2023/24
- WWF Scuba Diving Camp, estate 2025
- Il mondo oscuro di Mike Berry, investigatore criminale subacqueo
- Torcia subacquea Orcatorch ZD710MK2: illuminazione potente e versatile
- Le geometrie funzionali degli organismi marini
NEWS P.A.D.I.
11 April 2025
PADI Blog - Latest Scuba Diving News, Events, Blogs, Articles & More- Making Memories Together: I Certified My Mother as a PADI Divemaster
- Make Your Dive Checks More Effective with 指差喚呼 (Shisa Kanko)
- The Top 5 Destinations for Freediving in Asia Pacific
- Become a PADI Instructor With the Most Recognized PADI Five Star Instructor Development Stores
- Massive, Mysterious Sea Creature Spotted by Divers in Thailand Leaves Marine Biologists Baffled
Statistiche
- Articles View Hits
- 9676057
Corsi
Report: Happy Divers @ Valdastico 2015
Partenza ore 7.00 dalla sede dell'Happy Divers per una gita subacquea "diversa" dal solito. Cosí inizia la giornata di domenica 30 agosto per effettuare la famosa immersione nelle tre vasche di Arsiero (VI) in Valdastico. Giunti in loco facciamo un rapido sopralluogo e cominciamo a scaricare e montare l'attrezzatura.
L'immersione si svolge in un torrente che nel corso dei secoli ha scavato tre vasche naturali in mezzo a dei canyon di roccia veramente suggestivi.
L'entrata è con le pinne in mano dalla spiaggia di ghiaia, bagnata dalle fresche acque del torrente. Ci immergiamo nella prima vasca e ci rendiamo subito conto che non è un'immersione come le altre. La vista che ci si presenta davanti è molto suggestiva, i canyon visti in superficie proseguono sott'acqua e creano un panorama unico. La profondità é limitata a 8-9 metri, ció rende l'immersione semplice e divertente. Proseguiamo lungo la prima vasca il cui fondo si alza bruscamente fino a diventare quasi un ruscello. Ci togliamo le pinne e superiamo una decina di metri di sassi di fiume per poi rituffarci nella seconda vasca, piú grande e profonda della precedente. Quí si mostrano i primi pesci che schizzano via, forse impauriti dalla presenza dell'uomo. Molto suggestivi i passaggi tra le rocce dove si passa in fila indiana. Giunge la fine della seconda vasca che obbliga nuovamente a togliersi le pinne per inerpicarsi lungo una breve salita sdrucciolevole. La terza vasca presenta rocce levigate e prive di vegetazione, e seguendo il percorso obbligato lungo qualche decina di metri si giunge ad un "pozzo" nel quale si tuffano le acque di una piccola cascata. L'immersione si chiude percorrendo il tragitto al contrario. Giunti nuovamente al punto di partenza ci cambiamo e facciamo un breve debriefing sull'esperienza appena vissuta.
Sicuramente è un'esperienza nuova, suggestiva e che rifaremo sicuramente. Magari la prossima volta ci organizzeremo con una griglia per pranzare e rilassarci sugli ampi prati che circondano il torrente.
Complimenti a chi ha partecipato all'evento e invitiamo gli assenti a partecipare numerosi la prossima volta!