Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza ed offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori informazioni".

Meteo Garda

Calendario attività

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Statistiche

Articles View Hits
9460317

Report: Workshop con Alberto Balbi

Durante il weekend del 26 e 27 settembre si è tenuto un workshop di fotografia subacquea presso Noli (SV) organizzato da Alberto Balbi, famoso fotografo (terrestre e subacqueo) a livello nazionale e internazionale e fondatore della Blucobalto Underwater Photo Academy, associazione unica nel suo genere.

Abbiamo partecipato al corso il cui obiettivo era la macro-fotografia subacquea per cercare di migliorare i nostri scatti e per carpire le tecniche e i segreti di un grande professionista.

Il primo giorno si è svolto con lezioni di teoria e un’immersione, durante la quale siamo stati videoripresi per poi essere corretti a tavolino sugli errori e le tecniche di scatto. L’immersione a Capo Noli è particolare. Dal centro diving "Divenjoy" parte un fondale di 1 metro (con un bellissimo pianoro per svolgere gli esercizi dei corsi) che degrada poi su una distesa sabbiosa fino a 32 metri di profondità, con la possibilità di fare incontri davvero interessanti, ad esempio cavallucci marini, paguri, murene, sogliole, seppie, granchi ecc. Essendo prevalentemente sabbioso il fondale, i vari soggetti vanno scovati, quindi bisogna affinare la vista.

Il secondo giorno abbiamo svolto una breve lezione di teoria e in tarda mattinata abbiamo portato in acqua quello che Alberto Balbi è riuscito a trasmetterci. Alberto ci ha seguiti personalmente ed è intervenuto su ognuno di noi apportando le correzioni necessarie per ottenere i risultati migliori. Riemersi dopo la prima immersione abbiamo rivisto velocemente gli scatti, ricevuto ulteriori dritte da Alberto e dopo una breve pausa abbiamo svolto la seconda immersione sfruttando la possibilità di affinare ulteriormente ciò che ci è stato insegnato.

L’ultima parte del workshop era focalizzata sull'archiviazione delle foto ed il foto-ritocco, utilissimo per migliorare ulteriormente gli scatti per la successiva stampa o pubblicazione.

In conclusione possiamo dire che il workshop è stato utilissimo per migliorare i nostri scatti subacquei e ricevere le sapienti dritte di Alberto Balbi che pazientemente ha seguito ognuno di noi sia fuori che dentro l’acqua. Alberto è un’insegnante fantastico e riesce proprio a trasmettere la sua passione per la fotografia ed il mare a chi gli sta di fronte. Ora spetta a noi portare in acqua ciò che ci ha insegnato. Clicca quì per vedere alcuni scatti nella sezione foto.

Grazie Alberto!

 

Copyright © 2025  Happy Divers   -  credits to Roberto Ambrosi & Alessandro Pan. All rights reserved.