Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza ed offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori informazioni".

Meteo Garda

Calendario attività

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Statistiche

Articles View Hits
9478785

Report Happy Divers @ Liguria

Ormai è uno standard affermato. Quando Happy Divers si muove, il successo è garantito. Così è stato anche per il weekend di mare che ha visto il gruppo impegnato in un fine settimana lungo che ha aggiunto un'ulteriore meta al curriculum dell'Happy Divers: la Liguria.

Arriviamo il venerdì sera a Rapallo dove soggiorniamo per 3 notti. Il sabato ci rechiamo subito presso il Tortuga Diving di S. Margherita ed espletate le formalità di rito usciamo con la barca per un tuffo a Punta Faro nell'Area Marina Protetta di Portofino. Purtroppo le condizioni marine non sono eccezionali e l'immersione è caratterizzata da visibilità mediocre. La potenzialità del sito d'immersione è comunque presente mostrandoci grosse cernie, molto pesce, gorgonie e addirittura una stella marina gorgone a 20 m di profondità. Risaliamo e torniamo sulla terra ferma. Le condizioni restano incerte, pertanto decidiamo di fare una gita pomeridiana in centro a Portofino.

Domenica il meteo non gioca a nostro favore, nonostante il cielo limpido e la temperatura gradevole il mare sembra non mollare pertanto la nostra nuova meta è Genova...ma ecco l'illuminazione! A ca. 90 km da Rapallo c'è Noli (SV), già nota ad alcuni membri dell'Happy Divers per il corso di fotografia subacquea svoltosi in settembre dello scorso anno. Carichiamo l'attrezzatura in macchina e via che si torna alla scoperta del "sabbione delle meraviglie". Così denominato per via dell'incredibile biodiversità che offre questo piccolo golfo in provincia di Savona.

Così ci prestiamo a fare 2 immersioni semplici con entrata dalla spiaggia dove è presente il centro immersioni PADI Divenjoy degli amici Riccardo e Gianpiero. Le aspettative non tardano ad essere ricompensate. Si presentano ai nostri occhi e ai nostri obiettivi fotografici nudibranchi di varie specie, forme e colori, granchi, paguri, ghiozzi, cavallucci marini e tante altre forme di vita marine che non manchiamo di immortalare con la nostra attrezzatura fotografica. Il pomeriggio volge al termine e dopo un rilassante aperitivo torniamo alla base per la cena.

Il lunedì torniamo a casa con un "conto aperto" con i fondali dell'AMP di Portofino. Purtroppo quest'anno le condizioni marine non ci hanno favorito ma siamo comunque riusciti a salvare la gita subacquea con le immersioni a Noli, con l'ottima compagnia e le mangiate a base di pesce. Sicuramente torneremo a Portofino confidando in condizioni migliori.

Per accedere alla galleria fotografica clicca quí

Copyright © 2025  Happy Divers   -  credits to Roberto Ambrosi & Alessandro Pan. All rights reserved.