Meteo Garda
Calendario attività
NEWS Scubaportal
01 January 2025
Più di un portale di subacqueaNEWS P.A.D.I.
01 January 2025
PADI Blog - Latest Scuba Diving News, Events, Blogs, Articles & MoreStatistiche
- Articles View Hits
- 9441621
Report: Elba 2015
Ah, finalmente eccoci qui di nuovo in ferie all’isola d’Elba sperando che quest’anno il tempo sia più clemente dell’anno scorso e ci consenta di goderci pienamente lo splendido mare di Marina di Campo.
Una volta individuata la piazzola a noi riservata e dopo aver costruito tutto un caravanserraglio intorno al camper sotto la meticolosa guida di “Aspi”, ecco che finalmente posso sganciarmi e recarmi al diving per prendere contatti con Luca, il proprietario di Sub Now.
Il diving è situato in una tranquilla ed ombreggiata pineta nei pressi del campeggio dove quotidianamente ci si può fermare per scambiarsi opinioni,racconti ed emozioni della giornata o del proprio vissuto subacqueo, spesso con accompagnamento di un buon vinello e di qualche stuzzichino.
Ci si sente proprio a casa per non parlare dell’organizzazione, puntualità e qualità di attrezzatura ed imbarcazione: veramente eccellenti!
Prendo quindi accordi con Luca ed i suoi nuovi collaboratori, Simone, Roberta ed Elena per spararmi anche quest’anno un sacco di immersioni in compagnia della mia nuova creatura, uno stupendo scafandro EasyDive per la mia fida Canon, ricevendo anche questa volta un po’ di briglia sciolta per quanto riguarda la conduzione delle immersioni.
Sapete infatti quanto “scassano” i fotografi sub!!!
Il giorno dopo si comincia e nell’arco di tre meravigliose settimane sono riuscito a fare più di venti immersioni, perlopiù dedicate alla macro visto che dopo un paio di giorni mi si è allagato un flash rendendomi così molto difficoltosa la foto ambiente (ecco spiegato perché le foto che potete vedere nel sito sono solo macro).
Che dire? I fondali di questa meravigliosa isola non tradiscono mai.
Tutte le immersioni sono state accompagnate dalla presenza di imponenti branchi di barracuda, abbiamo avvistato più volte delle aquile di mare e dentici di notevole stazza per non parlare delle innumerevoli murene, aragoste, paguri e meravigliosi nudibranchi.
Quest’anno sono riuscito anche a fare due tuffi all’isola di Pianosa, notoriamente molto ricca di pesce in quanto riserva naturale.
Di questo ci si può rendere subito conto visto l’elevato numero di cernie giganti presenti, pesci che ormai in altri siti d’immersione è più facile trovare nel piatto che nelle loro tane negli scogli.
Meravigliose anche le gorgonie, veramente grandi e colorate ricoperte però purtroppo da molta mucillagine, nota dolente di quest’estate la cui notevole fioritura è quasi sicuramente da riferire alle elevate temperature dell’acqua (ca. 28°) e alla mancanza di grosse mareggiate e correnti con funzione di pulizia.
La fine della vacanza arriva a velocità stellare e quindi sono già qui a fare il riassunto di un Luglio meraviglioso ed a programmare già la prossima visita sull’isola.
Magari perché non con il club?
Clicca quì per accedere alla galleria fotografica... buona visione!